Consorzio rivenditori edili
facebook
"Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l'impossibile"
Scopri il mondo Coried

Il CO.RI.ED. – Consorzio Rivenditori Edili – è nato a Lucca, nel dicembre del 2005, dall'iniziativa di 10 soci fondatori del territorio lucchese ed ha avuto, da subito, un incremento di adesioni e di operatività che lo hanno portato ad estendersi nelle province limitrofe, in particolare in quelle di Pisa e Massa Carrara dove, tuttora, opera proficuamente.

Cosa offre il Co.ri.ed. ai propri Consorziati e alla platea dei soggetti operanti nel comparto dell’edilizia?

Intanto, tutti quegli aspetti di condivisione, assistenza, consulenza e tutela a favore dei Consorziati che sono legati all’essenza stessa del rapporto consortile. Nel corso degli anni, il Co.ri.ed. ha favorito il consolidarsi di rapporti di reciproca stima e cordialità tra colleghi nell’affrontare i problemi via via emergenti nell’attività del commercio edile.

La promozione ed organizzazione di corsi di formazione realizzati grazie alla collaborazione con docenti universitari e società specializzate nelle varie materie di competenza:

-corsi per carrellisti, ruspisti e gruisti,

-corsi di primo soccorso;

-corsi per R.L.S.;

-corsi per R.S.P.P.,

-corsi di marketing;

-corsi per certificatore energetico e di termografia;

-corsi conseguimento e rinnovo delle patenti professionali.

 

L’organizzazione di convegni e seminari di vario contenuto di interesse per la totalità degli operatori del settore edile (imprese di costruzione, rivendite, tecnici…):

-prestazioni acustiche delle strutture in laterizio e sui requisiti acustici passivi degli edifici, oltre che sulla normativa termica;

-bioedilizia e risparmio energetico;

-rinforzi di strutture con materiali compositi FRP, consolidamento CLS e muratura.

-evoluzione delle soluzioni costruttive, energicamente efficienti, eco-bio compatibili, i ponti termici, la riqualificazione;

-le responsabilità derivanti dal D.Lgs. 231/2001 e successive modificazioni;

-Regolamento Europeo 305/2011 sulla responsabilità dei rivenditori edili nella vendita di prodotti per l’edilizia;

-aspetti fiscali e giuridici del commercio edile;

 

Iniziative intraprese per l’interesse collettivo del settore:

-collaborazione con Confcommercio, tramite il Presidente Co.ri.ed., Arturo Giannoni, che riveste la carica di Presidente del Sindacato dei Rivenditori materiali edili sia a livello regionale che provinciale;

-presentazione presso la Regione Toscana di un Protocollo d’intesa per la risoluzione, nell’ambito dei lavori pubblici, del problema relativo al contenzioso derivante dalla fornitura di beni e servizi resi da parte dei commercianti edili alle imprese di costruzione, appaltanti e subappaltanti;

-presentazione, con recente positivo riscontro, all’Osservatorio Regionale Toscano sugli Studi di Settore, di un’analisi, effettuata sulla base dei dati di Unioncamere Toscana, volta ad evidenziare la necessità di una concreta revisione, in funzione anti-crisi, dei meccanismi alla base della formazione degli Studi di Settore per il commercio edile.

Impegno presente e futuro del Consorzio Co.ri.ed. è, infine, di adoperarsi, nonostante la crisi strutturale del comparto, per creare nuove iniziative e nuovi progetti, anche in collaborazione con i partner istituzionali, che possano servire da impulso all'occupazione del settore edile.

© Copyright 2013 - Coried

P.IVA 02017300464 - coried@pec.it

Via Provinciale della Madonnina 33/B
55012 Lunata - Capannori (LU)

Tel. 0583-980060

Fax 0583-1642123

info@consorziocoried.it

Ufficio amministrazione
amministrazione@consorziocoried.it

Ufficio Commerciale
commerciale@consorziocoried.it

Centro Sistemi Realizzazione Siti Web Lucca   -   Tagmap   -   Tagcloud   -   Area riservata associati

  -   Cookie Policy